- SAFTE S.p.A.
- Blog
- 27679 views
La ginocchiera rotulea serve quando il ginocchio ha bisogno di un sostegno sicuro ed efficace. Viene utilizzata in particolare dagli sportivi –soprattutto da chi pratica la corsa, il basket e lo sci– ma non solo. Sono infatti varie le situazioni di dolore e affaticamento del ginocchio in cui la ginocchiera rotulea diventa un aiuto indispensabile per stabilizzare:
§ specifiche patologie del ginocchio: lesioni della cartilagine, lesioni di muscoli e tendini, artrosi precoce, gonartrosi, sindrome femoro-rotulea;
§ post-operatorio e ripresa dell’attività sportiva.
Gestire il dolore e non sovraccaricare
Un ginocchio instabile è un vero pericolo per l’intero arto inferiore e ovviamente per la sicurezza della persona. I tutori della rotula sono progettati per venire incontro alle diverse esigenze dei pazienti e degli utenti.
Ogni ausilio rotuleo ha principalmente tre funzioni: sostenere la rotula, frenare il carico e stabilizzare l’articolazione. Un supporto sottorotuleo o una ginocchiera rotulea sono infatti importanti per gestire il dolore: sia che li usiamo per prevenire, sia che li scegliamo per aiutarci nel post-operatorio.
Supporto sottorotuleo o ginocchiera: come scegliere e come usare
Il cinturino sottorotuleo è indispensabile in particolare per chi soffre di alcune patologie: prime fra tutte la sindrome di Osgood-Schlatter, tipica dell’età giovanile, e la tendinite del tendine rotuleo. Si tratta di una fascia apparentemente semplice, ma molto performante. Si indossa facilmente e si posiziona in modo che l’imbottitura vada sopra il tendine di Achille. Lo scopo è scaricare le forze che gravano sulla parte superiore della tibia.
La fascia sottorotulea di Orione ha il pressore in silicone ed è rivestita in morbido velour per garantire vestibilità, traspirabilità e comodità. Ed è corredato da cinturini che permettono di regolare al meglio la tenuta.
Le ginocchiere rotulee hanno oggi caratteristiche specifiche per diverse necessità.
Una ginocchiera rotulea morbida aiuta il ginocchio a compiere movimenti normali in sicurezza. Serve per prevenire e trattare di traumi lievi. Possiamo scegliere un modello con foro rotuleo oppure uno senza foro rotuleo per stabilizzare ulteriormente la rotula.
Una ginocchiera rotulea rigida o semi-rigida serve a limitare di più i movimenti dopo un trauma importante o un’operazione. È indispensabile nella riabilitazione. Possiamo scegliere una ginocchiera in neoprene steccata o una ginocchiera armata aperta se abbiamo bisogno di un forte controllo della stabilità e della flessione del ginocchio, per esempio dopo un’operazione dei legamenti crociati